Case study: lo spin-off immobiliare

0
40480
spin-off immobiliare

Ecco un caso pratico di “spin-off immobiliare” e dei suoi vantaggi aziendali.

Con lo spin-off immobiliare (tecnicamente scorporo) l’azienda conferisce parte o tutto il suo patrimonio immobiliare non strumentale ad una società e riceve azioni di quest’ultima.

L’azienda XY S.p.a. di Roma lavora dagli anni novanta nel settore dei servizi informatici alle Imprese, Banche ed Istituti finanziarie e dispone di un patrimonio societario (goodwill, disponibilità finanziarie e bene immobile strumentale – sede dell’azienda) stimato in circa dieci milioni di Euro.

Negli ultimi tempi, per non intaccare l’integrità del patrimonio societario e per soddisfare la richiesta di una parte della proprietà, è stata valutata la convenienza ad un’operazione di spin-off immobiliare, di scorporo, quindi, dei beni immobili non strumentali dal patrimonio societario complessivo.

Ecco le soluzioni proposte di spin-off immobiliare funzionali agli obiettivi di separazione e integrità:

  • L’azienda XY S.p.a. realizza un’operazione di spin – off immobiliare

L’operazione di spin – off immobiliare si realizza attraverso lo scorporo del ramo immobiliare mediante una scissione parziale proporzionale e conferendo il ramo immobiliare in una NewCo (prevedendo che la Newco conceda in locazione l’immobile alla S.p.a.). Affinché l’operazione risulti neutra e senza alcun elemento assimilabile al raggiro di norme tributarie si devono osservare le seguenti condizioni:

  1. La valorizzazione del business imprenditoriale della scissa dopo l’operazione.
  2. Il mantenimento degli immobili in regime di impresa.
  3. La non manifesta intenzione dei soci della beneficiaria immobiliare di cedere le relative partecipazioni.
  • L’azienda XY S.p.a. realizza un’operazione di spin – off commerciale o società immobiliare di derivazione

L’operazione alternativa allo spin – off immobiliare è lo spin- off commerciale, che prevede i seguenti passaggi:

  1. La XY  S.p.a diventa una società di Real Estate Asset Management.
  2. La stessa svuoterà se stessa trasferendo i contratti dei clienti e dei collaboratori su una Newco: laXY International S.r.l.

I vantaggi dello spin – off immobiliare:

  • Separare il patrimonio;
  • Nel caso di azienda di tipo famigliare, lo spin – off rende indipendenti i singoli componenti della famiglia, dando la possibilità a coloro non impegnati personalmente nella gestione aziendale, di percepire comunque i redditi derivanti dalla gestione dei beni immobili.