Immobili: perchè conviene investire a Londra

0
8672
trust uk

Immobili: ecco perchè conviene investire a Londra e le dritte per conoscere il mercato immobiliare

Se parliamo di investimenti immobiliari su Londra, pensiamo subito alle operazioni di REIT – Real Estate Investment Trust– spesso messe in piedi da grandi gruppi.

Da alcuni anni, però, il mercato immobiliare di Londra ha registrato un forte afflusso di investitori stranieri “privati”, con una discreta componente di investitori italiani.

Il mercato degli immobili di Londra si articola in 3 grandi  categorie :

  • Offices (uffici):  uno dei più grandi settori di Real Estate a Londra;
  • Retail Shops (negozi al dettaglio): il mercato più rilevante è quello delle più importanti vie dello shopping o alle unità presenti all’interno di grandi centri commerciali, sia dentro sia fuori Londra.
  • Residential (residenziale): il mercato degli immobili residenziali nel centro di Londra è da anni in continuo fermento.

Per capire il mercato degli immobili a Londra facciamo un esempio:

All’interno della Zona 1 di Londra, il tempo di giacenza di un immobile sul mercato è di media 4 volte inferiore a quello italiano delle grandi città. In alcuni casi in 15 giorni viene pubblicizzato e venduto.

Questa velocità è dovuta alla forte e continua domanda di immobili residenziali su Londra, sia per puro investimento – da anni i prezzi medi degli immobili a Londra continuano ad aumentare  – sia per rendita di locazione, anch’essa molto interessante.

Da due anni a questa parte, inoltre, si sta intensificando anche il mercato dei “buy-to-let” cioè l’acquisto canalizzato all’affitto, soprattutto nelle aree prestigiose come: Knightsbridge, Chelsea, Mayfair e St James. Senza dimenticare aree come Notting Hill e Covent Garden, da sempre luogo di fermento giovanile.

Le zone di Londra

investire a LondraDal punto di vista immobiliare e geo-economico, Londra è suddivisa in 6 grandi “Aree di Mercato”, identificate anche dai codici postali dei distretti di riferimento, molto importanti in ambito di “property finding”:

  • West End: W1, SW1, W2, SW3, SW7 and W8.
  • Midtown: WC1 and WC2.
  • City: EC1, EC2, EC3, EC4 and E1.
  • Docklands: E14 and E16.
  • Northern Fringe: NW1 and N1.
  • Southbank: SE1 and SE11.

Immobili: perchè investire a Londra

Londra è uno dei punti di riferimento dell’economia mondiale, considerata a “Rischio Paese Zero” e punto di convergenza immobiliare di molti capitali stranieri.

Per questo non deve stupire il suo continuo sviluppo immobiliare, che passa sicuramente anche attraverso grossi investimenti pubblici di riqualificazione di zone non centrali e prossime ad entrare nei “quarters” interessanti. Ecco perchè si devono intercettare questi trend interessanti per massimizzare i propri profitti in eventuali operazioni di trading immobiliare puro, accompagnate da una rendita di renting anche di “short term”.

Il mercato immobiliare di Londra continua ad essere tra i pochi in grado di “galleggiare a testa alta” tra i mercati immobiliari in Europa. Gli investitori, in particolare esteri, continuare a vedere Londra come avere un un riferimento di stabilità e sviluppo immobiliare.

Ecco perchè investire a Londra  ed in particolare sugli immobili, dopo avere fatto una “due diligence” adeguata ed una attenta analisi degli immobili di interesse.

Londra offre tutto questo, e stiamo parlando del mercato libero! 

Il Mercato delle Aste Immobiliari di Londra

Pensiamo a cosa potremmo ottenere, in termini di guadagno se, invece di acquistare sul mercato libero – usuale transazione tra venditore ed acquirente-, decidessimo di operare sul crescente e dinamico mercato delle “Real Estate Auctions“, ossia le Aste Immobiliari Londra

Da un punto di vista pratico, se sul mercato libero per acquistare un immobile (mono/bilocale) con un mercato attuale e futuro – si devono investire mediamente circa £ 300.000, sul mercato delle aste immobiliari di Londra è possibile pensare di aggiudicarsi un immobile simile spendendo, in aggiudicazione, in alcuni casi un 40% in meno, su un mercato sicuramente più dinamico di quello italiano.

Ecco perchè conoscere bene come funzionano le aste immobiliari di Londra, può dare ad un investitore,  anche partendo da investimenti singoli contenuti, grandi soddisfazioni. E senza dimenticare che Londra è una città vicina rispetto a tante altre città dove è conveniente fare investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here