Una guida pratica per capire quali sono i colori che aiutano a vendere attraverso il sito web.
Oggi l’obiettivo di un sito web e di una landing page è vendere.
Tra gli strumenti a disposizione per vendere, c’è la scelta del colore più adeguato in relazione al pubblico di riferimento e alla tipologia di servizio/ prodotto proposto.
La scelta del colore adatto ad un sito web è fondamentale per motivi di carattere:
- Estetico: il colore giusto aiuta a rendere la navigazione di un sito web o la visualizzazione di una landing page più piacevole e rassicurante.
- Funzionale: alcuni colori influenzano le decisioni e le azioni dei visitatori, aspetto da non trascurare nell’ipotesi di una pagina di vendita.
Ecco i colori che si addicono alle diverse attività e quelli che influenzano le azioni dei visitatori:
Giallo
Il giallo è il colore della luce, ispira ottimismo e voglia di vivere. In un sito web può essere impiegato per attrarre l’attenzione del visitatore.
Arancio
L’arancio è un colore da impiegare se si desidera attirare l’attenzione del visitatore e richiamarlo all’azione.Per questo motivo, suggeriamo di impiegare sempre degli elementi di colore arancio all’interno di landing pag, siti e-commerce e e pagine di vendita.
Rosso
Colore ricco di energia e di forza, attira subito l’attenzione del visitatore, creando nella sua mente l’idea di urgenza. E’ spesso impiegato per calamitare l’attenzione dei clienti verso articoli in saldo o verso ovvero in caso di siti che parlano di cibo.
Rosa
Delicato e femminile, è il colore perfetto per un sito che si rivolge alle donne e alle ragazze. Ideale nel caso di magazine online, prodotti e servizi come cosmetici indirizzati ad un pubblico femminile.
Blue
Il colore blue infonde una sensazione di sicurezza e di affidabilità. Se il sito promuove una banca o tratta di business e consulenza allora contenere questo colore.
Viola
Colore che ispira tranquillità e calma, è indicato nel caso di siti web che si occupano di bellezza, cura e benessere della persona.
Verde
Il verde è facilmente associabile alla natura e alla genuinità ed è anche il colore più adatto a non affaticare la vista. Se il sito si occupa di finanza o di intrattenimento l’opzione verde è sicuramente quella più gradita dai visitatori.
Nero
Il nero è un colore di carattere, forte e raffinato allo stesso tempo. E’ adeguato nei casi in cui il sito o la landing page tratta di articoli di lusso o servizi molto sofisticati.