Il franchising: come far decollare il progetto e promuovere l’ affiliazione

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sviluppare franchising

La domanda ricorrente è la seguente: “Come posso far decollare il mio franchising?”

Un franchising si sviluppa quando gli imprenditori – potenziali affiliati – comprendono e condividono il progetto di affiliazione e percepiscono, oltre all’aspetto economico iniziale, tutti i vantaggi, le politiche e le prospettive di guadagno dell’affiliazione.

Molti franchising, infatti, pur essendo validi a livello progettuale, stentano a prendere piede perchè il franchisor non è in grado di comunicare in modo corretto ed effiicace tutte le potenzialità dell’affiliazione.

Cosa deve fare un franchisor?

Dopo aver impostato la parte progettuale – tecnica, occorre ideare e realizzare tutta la campagna di comunicazione e di promozione (scegliendo – preferibilmente – partner esperti che abbiano una visione strategica d’insieme sul tema).

marchio registratoLe fasi della campagna di comunicazione e advertising sono:

  • Ideazione e realizzazione di un marchio efficace e adeguato rispetto al progetto di affiliazione ( spesso i marchi già esistenti sono “antiquati” o poco adatti a supportare progetti di espansione, per questo devono essere ristilizzati).
  • Espletamento di tutte le procedure di tutela legale del marchio in virtù del fatto che il franchising si fonda sull’importanza dello stesso.
  • Ideazione e realizzazione della campagna di comunicazione online  (la prima mossa sarà la registrazione del dominio).
  • Ideazione e creazione di tutta la campagna su carta stampata e la predisposizione del materiale illustrativo.
  • Realizzazione di pubblicità del progetto attraverso:
  • Fiere del Franchising: in Italia la fiera storica del franchising si svolge ogni anno a Milano.
  • Portali tematici accreditati e riviste di settore ( impostando un budget di spesa in advertising).

Quando si impostano queste azioni in modo sinergico, è sempre opportuno prevedere apposite procedure di smistamento e scremature delle richieste di affiliazione. L’obiettivo, infatti, è dare la precendenza a potenziali affiliati che possano sostenere il progetto di affiliazione da un punto di vista economico ed emotivo, evitando perdite di tempo e dispendio di energie.