La domanda ricorrente è la seguente: “Come posso far decollare il mio franchising?”
Un franchising si sviluppa quando gli imprenditori – potenziali affiliati – comprendono e condividono il progetto di affiliazione e percepiscono, oltre all’aspetto economico iniziale, tutti i vantaggi, le politiche e le prospettive di guadagno dell’affiliazione.
Molti franchising, infatti, pur essendo validi a livello progettuale, stentano a prendere piede perchè il franchisor non è in grado di comunicare in modo corretto ed effiicace tutte le potenzialità dell’affiliazione.
Cosa deve fare un franchisor?
Dopo aver impostato la parte progettuale – tecnica, occorre ideare e realizzare tutta la campagna di comunicazione e di promozione (scegliendo – preferibilmente – partner esperti che abbiano una visione strategica d’insieme sul tema).
Le fasi della campagna di comunicazione e advertising sono:
- Ideazione e realizzazione di un marchio efficace e adeguato rispetto al progetto di affiliazione ( spesso i marchi già esistenti sono “antiquati” o poco adatti a supportare progetti di espansione, per questo devono essere ristilizzati).
- Espletamento di tutte le procedure di tutela legale del marchio in virtù del fatto che il franchising si fonda sull’importanza dello stesso.
- Ideazione e realizzazione della campagna di comunicazione online (la prima mossa sarà la registrazione del dominio).
- Ideazione e creazione di tutta la campagna su carta stampata e la predisposizione del materiale illustrativo.
- Realizzazione di pubblicità del progetto attraverso:
- Fiere del Franchising: in Italia la fiera storica del franchising si svolge ogni anno a Milano.
- Portali tematici accreditati e riviste di settore ( impostando un budget di spesa in advertising).
Quando si impostano queste azioni in modo sinergico, è sempre opportuno prevedere apposite procedure di smistamento e scremature delle richieste di affiliazione. L’obiettivo, infatti, è dare la precendenza a potenziali affiliati che possano sostenere il progetto di affiliazione da un punto di vista economico ed emotivo, evitando perdite di tempo e dispendio di energie.