I consigli pratici per evitare che il dominio corrispondente al proprio marchio registrato sia occupato da terzi senza un motivo apparente.
Il nome a dominio, per brevità dominio, è spiegato molto brevemente il nome identificativo impiegare per occupare un “posto” e far parte di Internet attraverso il quale pubblicare i propri contenuti, avere la propria casella di posta e così via.
Considerata la rivoluzione dell’era digitale, è comprensibile che siano diventati all’ordine del giorno casi di conflittualità tra i nomi a dominio e i nomi aziendali e/o marchi registrati.
Cosa fare prima di registrare un marchio
Prima di registrare un marchio, occorre verificare sempre la disponibilità del relativo dominio per tutte le estensioni più opportune per le nostre specifiche esigenze. Se il dominio è libero, la prima cosa da fare è acquistare le estensioni principali, soprattutto in previsione dell’effettivo utilizzo del nostro sito.
Quando il dominio Internet risulta già acquistato ed occupato da altri senza apparente titolarità, cosa si può fare?
Quando il dominio che corrisponde ad un cognome o ad un marchio è già occupato può essere un caso, oppure, può rientrare nel fenomeno noto con il nome di “domain grabbing” (accaparramento dei domini). Questo fenomeno, noto all’estero e diffuso anche per i marchi all’estero, può essere combattuto non soltanto attraverso le usuali procedure legali in materia di diritto di proprietà intellettuale ma, soprattutto, attraverso procedure amministrative, decisamente più veloci ed economiche delle precedenti, gestite da organizzazioni, di rilevanza internazionale ed ufficialmente riconosciute, il cui compito principale è la risoluzione delle dispute in materia di “domain names”.
Presupposto fondamentale: la “cattiva fede”
Quando è particolarmente evidente che colui che ha registrato il dominio ha agito in “cattiva fede” su un nome o marchio registrato, è possibile richiedere l’intervento dell’Organizzazione competente che prontamente disporrà la riassegnazione del dominio a favore dell’avente diritto, titolare del marchio registrato, o la cancellazione dei domini registrati in malafede. (ex. art. 133 D.Lgs n° 30/2005).